Cybersecurity: Cos’è, come funziona e perché dovrebbe interessarvi

Negli ultimi anni i cyberattacchi sono diventati una minaccia crescente. Criminali, hacker e attori sponsorizzati da uno Stato hanno ormai compreso il valore degli attacchi informatici contro organizzazioni e aziende. La maggior parte delle aziende non si rende conto della vulnerabilità della propria organizzazione agli attacchi informatici. Questi attacchi possono andare dalle e-mail di phishing, ai virus o al malware incorporato nei file software, fino all’hacking di siti web con codice nascosto. Internet ha reso più facile che mai il lancio di un attacco informatico contro un’organizzazione. Anche le piccole imprese non sono immuni da questi attacchi, perché possono diffondersi facilmente ed essere accessibili a chiunque abbia una connessione a Internet. La sicurezza informatica è il modo migliore per proteggere l’organizzazione da queste minacce. È anche uno dei controlli di sicurezza più preziosi che potete implementare oggi nella vostra organizzazione. Vediamo cos’è la cybersecurity e perché dovreste preoccuparvene se gestite un’azienda.

Come proteggere la vostra organizzazione dagli attacchi informatici

La cybersecurity è la pratica di proteggere le risorse digitali dagli hacker. Comprende una serie di obiettivi, come la prevenzione dell’accesso non autorizzato ai dati, la limitazione dell’uso non autorizzato dei dati e il rilevamento e la risposta agli incidenti di sicurezza (come le violazioni o i tentativi di violazione). Se si teme un attacco informatico, è necessario implementare misure di cybersecurity nella propria organizzazione. Queste misure includono – Sviluppare politiche e procedure per il personale – Crittografia dei dati per garantire che non possano essere utilizzati da parti non autorizzate. – Ridurre il rischio di furto o perdita implementando controlli fisici e tecnici adeguati. – Implementare controlli investigativi per il rilevamento e la risposta alle intrusioni. – Supporto di un’adeguata capacità di segnalazione degli incidenti con protezione della riservatezza.

Che cos’è la cybersecurity?

La cybersecurity è la protezione di computer, reti e altri dispositivi da accessi, usi o alterazioni non autorizzati. Si tratta di proteggere i dati e le informazioni dell’organizzazione da intrusioni, furti, sabotaggi e/o frodi. La cybersecurity comprende anche la protezione dagli attacchi informatici. Con l’adozione di misure di cybersecurity adeguate, è possibile ridurre i rischi di un attacco essendo consapevoli delle potenziali minacce prima che si verifichino. Potete anche avere un sito web sicuro, che sia visitabile in tutta sicurezza e che non permetta l’accesso remoto alle informazioni da parte di terzi.

Come funziona la cybersecurity?

La cybersecurity è il processo di protezione dei beni, delle informazioni e delle risorse dell’organizzazione dagli attacchi informatici. Richiede un alto livello di consapevolezza e una strategia ben pianificata. La maggior parte dei controlli di sicurezza sono costruiti per proteggere l’azienda dagli attacchi degli hacker o dei ladri. Con la cybersecurity, si costruisce una difesa che protegge da queste minacce e si è più proattivi nel prevenire l’installazione di malware sul computer. Uno dei modi più importanti per implementare questa difesa è costruire un firewall che blocchi qualsiasi tipo di comunicazione di rete tra il computer e le fonti esterne. Questo vi terrà al sicuro da tutti i tipi di software dannoso e impedirà agli hacker di ottenere le informazioni necessarie per superare le vostre difese.

Perché la sicurezza informatica è importante?

La sicurezza informatica è importante perché protegge l’organizzazione dagli attacchi informatici. Internet ha reso più facile che mai lanciare un attacco informatico contro un’organizzazione. Anche le piccole imprese non sono immuni da questi attacchi perché possono diffondersi facilmente ed essere accessibili a chiunque abbia una connessione a Internet. Gli attacchi informatici sono diventati più comuni negli ultimi anni, poiché i criminali, gli hacker o gli attori sponsorizzati dallo Stato si sono resi conto del valore degli attacchi alle aziende e alle organizzazioni. Un programma di cybersecurity è un insieme di politiche e procedure che aiutano a proteggere l’azienda dagli attacchi informatici. È progettato per ridurre al minimo il rischio di un attacco, rilevando le minacce in tempo reale e adottando le azioni appropriate per ridurre l’esposizione al rischio. L’obiettivo di un programma di cybersecurity è ridurre al minimo la possibilità che le informazioni sensibili vengano compromesse o rubate con ogni mezzo possibile, tra cui la prevenzione della perdita di dati (DLP), la crittografia, il controllo dell’accesso alla rete (NAC), l’antivirus/antimalware, la protezione degli endpoint e la pianificazione di emergenza.

I 3 tipi di misure di cybersecurity da adottare

Esistono diversi tipi di misure di cybersecurity che si possono adottare per proteggere la propria organizzazione dagli attacchi informatici. Queste misure includono – Controlli di sicurezza fisica – Controlli di sicurezza tecnica – Controlli di sicurezza organizzativa

Come proteggere la vostra azienda dagli attacchi informatici

La sicurezza informatica comprende anche la protezione della vostra azienda dagli attacchi informatici. Implementando la cybersecurity, potete limitare i rischi e gli attacchi alla vostra organizzazione. Ecco alcune strategie per proteggere la vostra azienda: – Reti e dispositivi sicuri: la cosa più importante è proteggere il sistema. Assicuratevi che nessun software o hardware non autorizzato possa entrare nella rete. – Proteggere i dati: la perdita di dati è un rischio importante per le aziende e le società di oggi. I dati devono essere crittografati prima di essere inviati al cloud, lasciando un backup in caso di attacco informatico. Il momento giusto per farlo è prima che lascino la rete. – Sviluppare piani di emergenza: le aziende dovrebbero sviluppare piani di emergenza come parte della loro strategia di cybersecurity per mantenere la loro attività senza problemi in caso di attacco o altro evento imprevisto.

Conclusione

La sicurezza informatica è un aspetto di cui tutta l’organizzazione dovrebbe occuparsi. I crimini informatici sono sempre più comuni e la vostra azienda deve essere preparata. Non aspettate che sia troppo tardi. Prendetevi il tempo necessario per imparare a conoscere la sicurezza informatica e proteggere la vostra azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *